– LA RAGAZZA DELLA PALUDE recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 2]
Il nostro voto

La ragazza della palude Recensione. La recensione del film “La ragazza della palude” di Matteo Marescalco. Tratto dal bestseller di Delia Owens, La ragazza della palude è ambientato nella Carolina del Nord del 1969, quando il cadavere di un ragazzo viene ritrovato tra

La ragazza della palude Recensione Poster

La ragazza della palude Recensione Poster

 le acque di una palude. Si tratta di Chase Andrews, arcinoto rampollo di Barkley Cove. I sospetti cadono immediatamente su Kya Clark, la ragazza della palude che dà il titolo al film. La giovane, una sorta di outsider ostracizzata dalla comunità a causa del suo peculiare stile di vita che si trova ad affrontare dopo essere stata allontanata da tutti i suoi familiari, è in fuga dalla polizia perché principiale indiziata per il crimine. Il vizio di forma dell’intero lungometraggio consiste nello stridore provocato dal contrasto tra la bellezza eterea e angelica di Daisy Edgar-Jones (nota per aver interpretato la serie Normal People, tratta dal romanzo best-seller di Sally Rooney) e lo stile di vita di Kya, ragazza che ha condotto un’esistenza lontano dalla civiltà. È assai peculiare, infatti, che una persona del genere possa apparire costantemente in ordine, con il viso pulito e i capelli sempre a posto. Quello che inizia come un thriller e sembra promettere tensione da true crime si trasforma prestissimo in un coming of age dai tratti sentimentali. Tali caratteristiche rendono il film ben più simile a Le pagine della nostra vita che a Le paludi della morte. La messa in scena, poi, è piatta ed è costruita sul trauma dell’abbandono e, soprattutto, su una fotografia brillante che non riesce mai a restituire il livore e il carattere cupo di determinate situazioni rappresentate. Il percorso, nel complesso, è privo di ritmo e di vita, ingolfato e lento, complice il dilungarsi di certe situazioni naturalistiche su cui il film finisce per vagheggiare un po’ troppo a lungo. La risoluzione dell’omicidio, infine, trova un suo minuscolo spazio finale. Troppo poco per mantenere desta l’attenzione dello spettatore che, a sua volta, non viene alimentata nemmeno dalle pieghe più tradizionali di questa convenzionale storia d’amore. (La recensione del film “La ragazza della palude” è di Matteo Marescalco)

Una scena del film “La ragazza della palude” di Olivia Newman – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “LA RAGAZZA DELLA PALUDE” (Where the Crawdads Sing)

Regista: Olivia Newman – Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, Michael Hyatt, Sterling Macer Jr., David Strathairn, Garret Dillahunt, Eric Ladin, Ahna O’Reilly, Charlie Talbert – Genere: Drammatico – Anno: 2022 – Paese: USA – Scenaggiatura: Lucy Alibar – Fotografia: Polly Morgan – Durata: 2h 5 min – Distribuzione: Sony Pictures/Warner Bros. Pictures – Data di uscita: 13 Ottobre 2022 – Il sito ufficiale del film “La ragazza della palude”

Trama: La ragazza della palude, il film diretto da Olivia Newman, racconta la storia di Kya (Daisy Edgar-Jones), una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude…

LA RAGAZZA DELLA PALUDE – TRAILER

Lascia un Commento