L’ATALANTE | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

Jean (Dasté), il pilota di una chiatta che naviga sulla Senna (l’Atalante) sposa una contadina, Juliette (Parlo), e la porta sulla sua barca. La ragazza accetta con fatica la vita monotona del fiume, la convivenza

L'Atalante Recensione e Locandina

L’Atalante Recensione e Locandina

con il mozzo e con Jules (Simon), un vecchio stravagante. Litiga con il marito e scappa a Parigi dove si scontra con un tipo di vita molto più duro e spieiato di quanto aveva immaginato. Il marito e il vecchio andranno a cercarla e lei

Idea Centrale

Il “microcosmo dei sentimenti” osservato nell’analisi del rapporto marito/moglie e in quello degli abitanti della chiatta, il tutto immerso in un mondo sociale di operai, di nebbia e di miseria.

Analisi

Rappresenta un documentario sulla povera vita della periferia parigina. Magico punto di incontro fra le esperienze avanguardiste e cinema sociale, rompe però con la tradizione realistica del cinema francese e privilegia la dimensione poetica e, soprattutto, la forza dell’amore. Sempre in bilico fra sogno e realtà, il racconto è una scrittura visionaria, attenta a cogliere, al di là della realtà immediata, il volto nascosto delle cose ed a scoprire il meraviglioso che è presente nei sentieri del quotidiano.
 

Note e Curiosità

Il fallimento commerciale e la prematura morte del regista impedirono la visione integrale del film per decenni. Solo nel 1990, grazie ad un accurato restauro, è stato possibile ammirarlo nella sua veste originale. (Da “201 Film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DI “L’ATALANTE” (L’Atalante)

Regista: Jean Vigo – Cast: Michel Simon, Dita Parlo, Jean Dasté, Gilles Margaritis, Louis Lefebvre, Genya Lozinska, Charles Goldblatt, Paul Grimault, Maurice Gilles, Fanny Clar, Raphael Diligent, Claude Aveline, Rene Blech, Gen Paul, Jacques Prévert, Pierre Prévert, Albert Riera, Lou Tchimoukoff – Fotografia: Louis Berger, Jean-Paul Alphen, Boris Kaufman – Sceneggiatura: Jean Vigo, Albert Riera – Musica: Maurice Jaubert – Genere: Sentimentale – Anno: 1934 – Paese: Francia – Durata: 1h 29 min – Distribuzione: Gaumont – Data di uscita: 24 aprile 1934 (Francia)

Lascia un Commento