Lo schiaccianoci e il flauto magico Recensione. La recensione del film “Lo schiaccianoci e il flauto magico” di Tommaso Di Pierro. Vigilia di Natale. La giovane Marie, la cui famiglia è oppressa dai debiti dopo la morte di suo padre, esprime il desiderio di poter tornare ad essere come quando era bambina, e
incredibilmente si rimpicciolisce fino a raggiungere la stessa altezza dei suoi giocattoli. Per poter tornare come prima intraprenderà una pericolosa avventura insieme al suo schiaccianoci in un mondo incantato dominato da topi malvagi. Centotrent’anni dopo la sua composizione, l’intramontabile balletto di Čajkovskij torna in una nuova, e come sempre rivisitata, versione cinematografica d’animazione, questa volta con tanto di caprone e struzzo parlante; e se un film del genere potrà affascinare i bambini al di sotto dei dieci anni, coloro che ne sono al di sopra, o che amano veramente questo classico musicale, ne rimarranno ovviamente delusi. Film troppo bambinesco e infantile, pensato per un solo tipo di pubblico, arriva a far rimpiangere Barbie e lo Schiaccianoci (2001), che comunque era infinitamente più realistico e fedele all’opera originale di questa trasposizione. Difficilmente diverrebbe un classico di Natale. (La recensione del film “Lo schiaccianoci e il flauto magico” è di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO” (The Nutcracker and the Magic Flute)
Regista: Vikor Glukhusin – Cast: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Anya Taylor-Joy, Robert De Niro, Rami Malek, Michael Shannon, Chris Rock, Zoe Saldana, Timothy Olyphant, Andrea Riseborough – Anno: 2022 – Genere: Animazione – Paese: Russia, Ungheria – Scenaggiatura: David O. Russell – Fotografia: Emmanuel Lubezki – Durata: 1h 28 min – Distribuzione: Notorious Pictures – Data di uscita: 3 Novembre 2022 – Il sito ufficiale del film “Lo schiaccianoci e il flauto magico”
Trama: Lo schiaccianoci e il flauto magico, film diretto da Georgi Gitis, racconta la storia di Marie, che nella notte di Capodanno scopre che sua madre è costretta a risposarsi con Mr. Ratter, un uomo orribile. La donna deve sposarsi, nonostante sia contraria alle nozze, con il meschino usurario, che il giorno della proposta di matrimonio regala a Marie uno gioco: una bambola di uno Schiaccianoci. Quello Marie non si aspetta è l’avventura che sta per vivere quando i suoi giocattoli prendono magicamente vita e lei viene rimpicciolita…
Lascia un Commento