“L’uomo di Laramie” Recensione. Per vendicare l’uccisione del fratello e per sapere chi vende fucili agli indiani Apaches, il capitano Will Lockhart (Stewart) giunge a Coronado, nel New Mexico. Scoprirà che l’assassino è Dave
(Nicol), il figlioccio dell’uomo più potente della zona, Alee Waggoman (Crisp). Dave vende i fucili agli indiani con la collaborazione del braccio destro di Waggoman, Vie Hansbro (Kennedy). Questi ucciderà Dave, dopo un diverbio, facendo cadere la colpa su Lockhart. Waggoman scopre la verità e Vie cerca di uccidere anche lui, senza riuscirci. Disperato si mette in contatto con gli indiani ma Lockhart distrugge il carico d’armi destinato alla vendita. Infuriati gli indiani …
Idea Centrale
Un’immagine realistica, asciutta, non edulcorata e senza fronzoli della vita del West.
Recensione
Uno dei maggiori western degli anni ’50, che riassume tutti i grandi temi del regista portandoli alla loro forma più esasperata: la presenza della violenza che tocca punte di sadismo (la tortura di Will trascinato dai cavalli e lo sparo sulla mano), l’ossessione della vendetta e l’ineluttabilità del destino. Nel sogno ricorrente di Alee, il proprietario terriero, troviamo una rilettura del dramma di Re Lear tradito dai suoi tre figli: quello vero, che si pente di aver partorito, quello adottato in cui mette le sue speranze e quello ideale che non avrà mai. Mentre il racconto cresce, la sostanza profonda dei personaggi si evolve fino a rovesciare le posizioni di partenza.
Note e Curiosità
Splendido l’uso del cinemascope e del colore nei magnifici scenari naturali. (La Recensione de “L’uomo di Laramie” di Anthony Mann è tratta da “201 Film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)
LA SCHEDA DE “L’UOMO DI LARAMIE” (THE MAN FROM LARAMIE)
Regista: Anthony Mann – Cast: James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp, Frank DeKova, Gregg Barton, Jack Elam, Boyd Stockman, John War Eagle, Aline MacMahon, James Millican, Alex Nicol, Wallace Ford – Fotografia: Charles Lang – Sceneggiatura: Philip Yordan, Frank Burt – Musica: George Duning, Morris Stoloff – Genere: Western – Anno: 1955 – Paese: USA – Durata: 1h 44 min. – Distribuzione: Columbia – Data di uscita: 31 agosto 1955 (USA)
Lascia un Commento