Making Of Recensione. La recensione del film “Making Of” a cura di Simona Grisolia. Quanto lavoro c’è dietro un film? Quante energie fisiche, economiche e mentali? É’ una domanda che gli amanti della settima arte, e non solo, devono essersi posti almeno una volta nella vita e a cui Cédric Kahn, di nuovo in sala dopo Il caso Goldman, prova a rispondere.
Per prima cosa, viene il regista. Simon è un grande regista alle prese con quello che dovrebbe essere il suo nuovo capolavoro. Ma non tutto sembra andare come vorrebbe. Per cominciare, deve gestire l’egocentrico protagonista Alain che, convinto di essere un genio, stoppa di continuo le riprese per proporre cambiamenti o disturbare cast e crew con le sue prese di posizione.
La produttrice Viviane, braccio destro di Simon, deve affrontare l’improvvisa decisione dei finanziatori di riscrivere il finale.. In caso contrario ritireranno i soldi dal progetto.
Sorpreso dall’idea di modificare il finale e, di conseguenza, il senso dell’intero film, Simon cade in una crisi e tutto inizia ad andare per il verso sbagliato.
Mentre le disavventure del regista lo portano a dubitare del suo stesso operato, tutta la crew e il cast viene seguito dalla macchina da presa di Joseph, una comparsa il cui sogno da sempre è quello di fare cinema.
Joseph, felice del nuovo compito, si introduce con garbo nella vita sul set, documentando il tutto. Dapprima osteggiato da Simon, sicuro che Joseph sia un raccomandato, il ragazzo diventa con il passare del tempo una spalla su cui il regista può appoggiarsi.
Scritto da Kahn con Fanny Burdino e Samuel Doux, Making of è un prodotto di buon livello in cui emerge il lato psicologico di coloro che ammiriamo sul grande schermo. La crisi del regista, l’eccentrico protagonista, la disinvoltura dell’addetto al making of. Sono tanti i personaggi di cui Kahn ci parla. E la storia di ognuno ha un suo inizio e una fine. Non ci sono sbavature o dimenticanze. Tutto nel film ha un percorso.
Omaggiando il cinema e il suo mestiere, il regista ci porta in un mondo in cui tutto potrebbe apparire scontato ma non lo è.
La stessa trama del film, a rischio per problemi economici, appare indefinita fino alla fine. Come a volerci dire che dietro lo schermo, tutto è più simile alla realtà di quanto non sembri. (La recensione del film “Making Of” è a cura di Simona Grisolia)
LA SCHEDA DEL FILM “MAKING OF” (Making Of)
Regista: Cédric Kahn – Cast: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli, Orlando Vauthier, Emilia Derou-Bernal – Genere: Commedia – Anno: 2024 – Paese: Francia – Sceneggiatura: Cédric Kahn, Fanny Burdino, Samuel Doux – Fotografia: Patrick Ghiringhelli – Durata: 1 h 59 min – Distribuzione: I Wonder Pictures – Data di uscita: 26 Settembre 2024 – Il sito ufficiale del film “Making Of” di Cédric Kahn
Trama: Making of, il film diretto da Cédric Kahn, vede protagonista Simon, un regista alle prese con un film che racconta la lotta di un gruppo di operai per salvare la fabbrica dove lavorano. Il regista crede molto in ciò che sta facendo e il tema del film gli sta particolarmente a cuore. Il problema è che la squadra con cui sta lavorando gli dà filo da torcere. I produttori sono poco onesti, gli attori indisciplinati, e i tecnici sono arroganti e non collaborano…
Lascia un Commento