Marcel the Shell Recensione. La recensione del film “Marcel the Shell” di Tommaso Di Pierro. Chi l’avrebbe mai detto che una conchiglia con le scarpe sarebbe stata capace di addolcire anche il cuore più duro? Marcel, un piccolo mollusco con un solo occhio e un paio di scarpe ai piedi, abita
in un grande casa con la nonna Connie, vivendo ogni giorno una sua determinata routine, affrontando la vita con brio e vivace determinazione. Ogni attività è una piccola avventura: dal cercare di far cadere i frutti dagli alberi per procurarsi il cibo, al raccogliere capelli umani per tessere delle corde, fino al dormire al caldo e al sicuro dentro delle fette di pane. La sua vita è improvvisamente sconvolta dall’arrivo di un regista di documentari, Dean Fleischer-Camp, che filma tutto quello che Marcel fa e dice, e che scopre pian piano la profonda storia di perdita e amarezza che si cela dietro l’esistenza solitaria delle due conchiglie. Riuscirà Marcel con l’aiuto del suo nuovo amico a ritrovare la famiglia perduta che tanto desidera riabbracciare?
Dopo avere girato una serie di corti incentrati proprio sulla conchiglietta Marcel, Dean Fleischer-Camp debutta alla regia di un lungometraggio, un misto tra mockumentary e animazione in stop-motion, raccontando una storia di legami familiari e di affetti, in uno spirito giocoso e profondo, mai sdolcinato e adatto a tutte le età. In un’epoca di lungometraggi prolissi, quello che viene offerta è una storia semplice e genuina, fatta di lacrime e risate, dove il protagonista, metafora dell’essere umano divenuto piccolo di fronte ai grandi problemi della vita, supera sé stesso e sormonta ogni ostacolo grazie alla sua intraprendenza, nonostante le fragilità che lo contraddistinguono e che, a maggior ragione, lo rendono uno di noi. Il suo sguardo candido e genuino sul mondo e il suo carattere allegro e spensierato, sono la formula perfetta contro ogni avversità, grande o piccola che sia, la stessa formula che anima il regista nel girare senza filtri o grandi macchine questa tenera storia, consegnata a noi pubblico come messaggio da tramandare. Marcel the Shell è quel tipo di film che merita di essere ricordato a lungo e che conquisterà più di una generazione. Un piccolo scrigno, o in questo caso un guscio, di rara dolcezza e commozione; una lezione di umanità impartita dal più piccolo degli esseri sull’importanza dell’impegno e sul fatto che nulla è mai davvero impossibile. Candidato all’Oscar come Miglior film d’animazione nel 2023. (La recensione del film “Marcel the Shell” è di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “MARCEL THE SHELL” (Marcel the Shell with Shoes On)
Regista: Dean Fleischer-Camp – Cast: Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp, Isabella Rossellini – Genere: Animazione – Anno: 2021 – Paese: USA – Scenaggiatura: Dean Fleischer-Camp, Jenny Slate, Nick Paley – Fotografia: Eric Adkins, Bianca Cline – Durata: 1h 30 min – Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy – Data di uscita: 9 Febbraio 2023 – Il sito ufficiale del film “Marcel the Shell”
Trama: Marcel the Shell, film diretto da Dean Fleischer-Camp, racconta la storia di Marcel, una conchiglia alta circa due centimetri e mezzo, che vive con sua nonna Connie e il loro animaletto domestico di nome Alan. Una volta Marcel e sua nonna facevano parte di una nutrita comunità di molluschi, ma sono rimasti gli unici sopravvissuti della loro specie a una misteriosa tragedia….
Lascia un Commento