Memory Recensione. La recensione del film “Memory” di Matteo Marescalco. Interpretato di gran mestiere da Liam Neeson, Memory consente di ritrovare l’attore nel tradizionale ruolo action che si è ritagliato nel corso di questa
seconda parte della sua carriera. Alex è un sicario che crede di essere arrivato a un passo dall’Alzheimer, destino toccato in sorte al fratello, condannato a vegetare in una casa di cura. L’uomo continua a ricevere commissioni. Il punto di svolta, tuttavia, arriva nell’esatto momento in cui il serial killer viene incaricato di uccidere una ragazzina. Per questo motivo, Alex si rivolta contro i suoi committenti che, d’altro canto, non tardano a cercare vendetta. La ragazzina era stata tratta in salvo da un giro di prostituzione minorile dall’agente dell’FBI Vincent Serra che, però, non è stato in grado di accumulare prove sufficienti per incriminare i responsabili del circuito di pedofilia. Tra Vincent e Alex ha inizio una complessa collaborazione che chiama in causa anche il determinato ispettore messicano Hugo, che vuole avere giustizia anche a costo di sporcarsi le mani. Ennesimo film action nel curriculum di Martin Campbell, Memory può vantare un ottimo cast che comprende i nomi di Liam Neeson, Guy Pearce e Monica Bellucci. Remake di The Memory of a Killer di Erik Van Looy (a sua volta basato sul romanzo omonimo), il titolo thriller riflette sui limiti della giustizia attraverso la rappresentazione di uomini attempati e tormentati ma decisi a onorare i ruoli che svolgono. In questo titolo, la giustizia ha le mani legate a causa del luciferino personaggio interpretato da Monica Bellucci, che ha agganci che arrivano fino a Washington. Per fortuna, anche il serial killer e il detective protagonista non indugiano in azioni degne di supereroi ma mostrano tutti i loro limiti. Forte di una brutalità fortissima e di improvvisi scoppi di violenza, Memory intrattiene e diverte. In fin dei conti, a un progetto del genere è lecito chiedere soltanto questo. Il risultato non è assolutamente disprezzabile. (La recensione del film “Memory” è di Matteo Marescalco)
LA SCHEDA DEL FILM “MEMORY” (Memory)
Regista: Martin Campbell – Cast: Liam Neeson, Monica Bellucci, Guy Pearce, Taj Atwal, Ray Stevenson, Ray Fearon, Harold Torres, Mia Sanchez, Daniel De Bourg, Natalie Anderson, Rebecca Calder – Genere: Thriller – Anno: 2022 – Paese: USA – Scenaggiatura: Dario Scardapane – Fotografia: David Tattersall – Durata: 1h 54 min – Distribuzione: BIM Distribuzione – Data di uscita: 15 Settembre 2022 – Il sito ufficiale del film “Memory”
Trama: Memory, il film diretto da Martin Campbell, vede protagonista Alex Lewis (Liam Neeson), sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman (Monica Bellucci) e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti…
Lascia un Commento