Morbius Recensione. La recensione del film “Morbius” di Matteo Marescalco. Bocciato dalla critica di oltreoceano, arriva oggi nelle sale italiane Morbius, diretto da Daniel Espinosa, già autore di quel Life che si sarebbe prestato alla
perfezione come una sorta di origin story di Venom, con cui quest’ultimo film interpretato da Jared Leto condivide l’appartenenza al Sony’s Spider-Man Universe.
Il progetto racconta la storia di Michael Morbius, uno scienziato straordinariamente brillante e meritevole di un Nobel che soffre di una malattia degenerativa del sangue. Condannato alla morte prematura insieme al suo caro amico d’infanzia Loxias, Morbius fa di tutto per spingersi al di là del consentito e trovare una cura alla sua patologia. Interessato a una componente del DNA dei pipistrelli, lo scienziato dà vita a un ibrido empio che trasforma lui e Loxias in due mostri, incapaci di controllare i loro istinti più sinistri.
Morbius racconta lo scontro tra istinto e ragione che trova il suo archetipo ne Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde e le conseguenze dello spostamento dei confini al di là del limite moralmente ed eticamente lecito: cosa accade quando la ricerca del bene sfiora la tracotanza e spinge gli uomini a sostituirsi a Dio?
Più simile ai blockbuster sui supereroi degli anni Duemila piuttosto che alle recenti evoluzioni del Marvel Cinematic Universe e degli stand-alone oscuri e immersi nella contemporaneità targati DC, Morbius somiglia a un UFO proveniente da un’epoca diversa. Se da un lato l’appiattimento sul lineare e basilare scontro tra eroe e villain semplifica oltremodo le potenziali secondary storyline, dall’altro è innegabile il fatto che un approccio del genere finisca per trasformare il film in un prodotto naif, infantile e fiero della propria semplicità da B-movie.
Questa struttura da manuale è accompagnata da una CGI ai minimi storici, da sequenze che cozzano con il tono orrorifico del film e da scene d’azione difficilmente intellegibili. Morbius è da buttare? Per niente! Se l’idea, infatti, è quella di entrare in sala rendendosi protagonisti di una sorta di viaggio nel passato dei cinecomics, la visione del nuovo progetto con Jared Leto non potrà deludere! (La recensione del film “Morbius” è di Matteo Marescalco)
LA SCHEDA DEL FILM “MORBIUS” (Morbius)
Regista: Daniel Espinosa – Cast: Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, Michael Keaton, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson, Charlie Shotwell, Archie Renaux, Corey Johnson, Tom Forbes, Al Madrigal, Clara Rosager – Genere: Azione, Fantasy – Anno: 2022 – Paese: USA – Sceneggiatura: Burk Sharpless, Matt Sazama – Fotografia: Oliver Wood – Durata: 1h 48 min. – Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia – Data di uscita: 31 Marzo 2022 (Italia) – Il Sito Ufficiale del Film “Morbius” di Daniel Espinosa
Trama: Morbius, film diretto da Daniel Espinosa, racconta la storia del Dr. Michael Morbius, un anti-eroe tratto dai fumetti Marvel Comics e creato dalla penna di Roy Thomas inizialmente come antagonista di Spider-Man. Interpretato da Jared Leto, Morbius è un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Quando prova a inventare una cura per il suo disturbo, qualcosa nel suo esperimento va storto e il dottore si infetta con una forma di vampirismo, assumendo l’aspetto e le abilità soprannaturali di queste oscure creature. È così che il dottor Morbius, inizialmente incerto se lasciarsi morire o nutrirsi di sangue umano, si ritrova a dover imparare a controllare l’assetato mostro che vive dentro di lui… Accanto a Leto nel cast del cinecomic anche Adria Arjona nei panni di Martine Bancroft, fidanzata del protagonista, e Matt Smith, che ricopre il ruolo di Loxias Crown, amico di Morbius che soffre della sua stessa malattia…
Lascia un Commento