Un magnate dell’editoria muore. Il figlio, erede dell’impero paterno, scatena rivalità e gelosie fra i dipendenti della società che aspirano alla carica di direttore generale. Il banco di prova per tutti gli aspiranti
è la caccia ad un assassino che uccide donne sole ed è diventato il “caso” del momento sulle prime pagine di tutti i giornali. Mentre si scatena la concorrenza fra i tre favoriti alla promozione, il miglior giornalista del gruppo lancia un provocatorio appello televisivo al maniaco, nella speranza che questi cerchi di vendicarsi sulla sua fidanzata ed esca, così, allo scoperto…
Idea Centrale
L’esasperazione della competizione in una società capitalista.
Analisi
II film abbandona ben presto la ricerca dell’assassino per concentrarsi sui disturbi non meno aberranti dei suoi “investigatori”, giornalisti divorati dall’ambizione, assetati di potere, pronti a tutto pur di emergere. La morale è stata sostituita dal cinismo. L’assassino a cui i giornalisti danno la caccia è certamente più degno di considerazione dei secondi. Con un grande senso dello spazio e del ritmo, il regista ricostruisce perfettamente l’atmosfera frenetica e claustrofobica della redazione, quasi fosse un girone infernale, un microcosmo di “vipere”, estendibile all’intera società americana.
Note e Curiosità
Penultimo film americano di Lang, è uno dei suoi migliori in assoluto, anche se certa critica dell’epoca l’ha scambiato per un semplice giallo. (Da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)
LA SCHEDA DI QUANDO LA CITTA’ DORME (While the City Sleeps)
Regista: Fritz Lang – Cast: Dana Andrews, Rhonda Fleming, George Sanders, Howard Duff, Thomas Mitchell, Ida Lupino, Vincent Price, John Barrymore Jr., James Craig, Sally Forrest – Fotografia: Ernest Laszlo – Sceneggiatura: Casey Robinson – Musica: Herschel Burke Gilbert – Genere: Poliziesco – Anno: 1956 – Paese: USA – Durata: 1h 40 min – Distribuzione: RKO – Data di uscita: 16 maggio 1956 (USA)
Lascia un Commento