– Roman Polanski è il “Protagonista del Cinema Europeo”, sezione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica (News)


Roman Polanski è il “Protagonista del Cinema Europeo”, sezione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica, dedicata alle figure centrali del cinema europeo. “Un sentito ringraziamento al Festival del Cinema Europeo per il mio premio. Sono orgoglioso di essere considerato uno dei

protagonisti del cinema europeo. L’Ulivo d’Oro è un oggetto piccolo e delizioso, ma un simbolo grande e significativo!” Così ha sottolineato Polanski al quale la direzione del Festival ha fatto recapitare il Premio a lui dedicato.

Roman Polanski, regista polacco, naturalizzato francese, ha segnato il cinema con la sua straordinaria carriera che abbraccia sei decenni. Noto per il suo stile distintivo e la capacità di affrontare temi complessi con profondità e sensibilità, Polanski ha attraversato epoche e generi cinematografici, lasciando un’impronta profonda sulla settima arte.
Il tributo a Polanski, a cura di Massimo Causo, comprende una retrospettiva dei film più rappresentativi della sua carriera con 6 titoli in programma, presentati, in lingua originale con sottotitoli in italiano: Rosemary Baby (1968), L’inquilino del terzo piano (1976), L’uomo nell’ombra (2010), Venere in pelliccia (2013), L’ufficiale e la spia (2019), The Palace (2023).

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce ha ospitato nelle passate edizioni personalità del cinema, confermando la sua reputazione come vetrina internazionale di eccellenza nel panorama cinematografico europeo. La presenza di Roman Polanski si aggiunge alla lista di tanti celebri nomi che hanno contribuito a consolidare il Festival come luogo di incontro e celebrazione per gli amanti del cinema di tutto il mondo: Carlos Saura, Otar Iosseliani, Theo Angelopoulos, Costa-Gavras, Emir Kusturica, Aki Kaurismaki, Marco Bellocchio, Danis Tanovic, Fatih Akin, Bertrand Tavernier, Krzysztof Zanussi, Nuri Bilge Ceylan, Agnieszka Holland, Stephen Frears, Ildikò Enyedi, Michael Winterbottom, Alexander Sokurov, Olivier Assayas, István Szabó, Claire Denis.

Lascia un Commento