– SCHINDLER’S LIST di Steven Spielberg | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 4.8]

“Schindler’s List” Recensione. Dopo l’invasione della Polonia da parte dei nazisti, l’industriale tedesco Oskar Schindler (Neeson) riesce a conquistare la fiducia dei comandanti delle SS e impiega manodopera ebrea a bassissimo prezzo nella sua fabbrica di stoviglie. Dopo la

Schindler's List (1993) Recensione Poster

Schindler’s List (1993) Recensione Poster

distruzione del ghetto e la deportazione degli ebrei nei campi di sterminio, ottiene che i suoi operai continuino a lavorare per lui, godendo di un trattamento di favore. Poco alla volta si rende conto della follia e della crudeltà dei nazisti. Avvicinandosi la fine della guerra, egli cercherà di salvare quanti più ebrei possibile, corrompendo e facendo favori ai gerarchi nazisti…

Idea Centrale

La memoria della tragedia più orribile ed assurda del nostro tempo attraverso una ricostruzione di agghiacciante precisione.

Recensione

Tranne l’inizio e la fine del film, Spielberg sceglie il bianco e nero come strumento di realismo, di “grigiore” e di stilizzazione. Unico punto di colore è il cappottino rosso che una bambina ebrea indossa durante la distruzione del ghetto, atteggiamento di pietà per l’innocenza smarrita e di graduale partecipazione emotiva del personaggio nei confronti del dramma. Le invenzioni narrative e fotografiche lasciano spesso meravigliati.

Note e Curiosità

II titolo in inglese significa “la lista di Schindler”, in yiddish, la lingua ebrea, “il trucco di Schindler”. Vincitore di sette premi Oscar. (La recensione del film “Schindler’s List” di Steven Spielberg è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “Schindler’s List” di Steven Spielberg è disponibile in Streaming su

Schindler's List (1993) Recensione
Neeson e Fiennes in una scena del film “Schindler’s List” (1993) di S. Spielberg – Recensione/Analisi Critica

LA SCHEDA DEL FILM “SCHINDLER’S LIST” (Schindler’s List)

Regista: Steven Spielberg – Cast: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall, Embeth Davidtz, Malgoscha Gebel, Shmuel Levy, Mark Ivanir, Béatrice Macola, Andrzej Seweryn, Friedrich von Thun – Fotografia: Janusz Kaminski – Sceneggiatura: Steven Zaillian – Musiche: John Williams – Genere: Drammatico – Anno: 1993 – Paese: USA – Durata: 3h 15 min. – Distribuzione: UIP, Universal Pictures – La scheda del film “Schindler’s List” di Steven Spielberg su Wikipedia

SCHINDLER’S LIST DI STEVEN SPIELBERG (1993) – TRAILER

Lascia un Commento