La recensione del film “Terrifier 3” è a cura di Tommaso Di Pierro. Sono passati 5 anni da quando Art the Clown è presumibilmente morto per mano di Sienna Shaw e quest’ultima, come anche il fratello Jonathan, tenta di rifarsi una vita nonostante il trauma subito anni prima e le innumerevoli difficoltà emotive. Ma la minaccia di Art the Clown è ben lontana dall’essersi conclusa e durante le feste di Natale, Sienna dovrà vedersela ancora una volta con il terribile pagliaccio demoniaco che, anche stavolta, non si fermerà davanti a nulla.
Terrifier 3 è il terzo capitolo del franchise di Terrifier che ancora una volta conferma, nelle intenzioni e nei fatti, il desiderio del regista Damien Leone di volere rendere ogni volta un nuovo film con la sua creatura Art the Clown sempre più esagerato e folle del precedente, sempre più malato e perverso, con punte che toccano livelli impressionabili di sadismo (ma di questo non ce ne lamentiamo). Naturalmente anche qui, come nei precedenti capitoli, la trama non è che un abbozzo, un pretesto in cui non c’è alcun impegno di scrittura, il soggetto del film non fa altro che riprendere i personaggi del film precedente e ributtarli nell’incubo senza fine di Art the Clown, ma d’altronde dopo tre capitoli questo franchise ci ha ampiamente insegnato che i film di Terrifier non lo si guardano certo per la trama, ma per ben altro e questo “altro” è quanto di più violento e splatter possiamo aspettarci da un film horror, con trovate macabramente esilaranti e ai limiti dell’assurdo. La si può mettere in maniera molto facile: chi ha amato i primi film di Terrifier, adorerà anche questo Terrifier 3. Chi non è riuscito a sopravviver dopo l’esperienza traumatica del primo, non riuscirà neanche ad avvicinarsi ai suoi seguiti (Terrifier 2 e Terrifier 3).
Con Terrifier è così: prendere o lasciare, e se prendi, prendi un film horror commerciale che sa quello che è senza apparire pretenzioso, e che sa benissimo quali sono i suoi limiti decidendo di puntare il tutto per tutto sull’effetto scioccante e delirante della violenza splatter.
Checché se ne pensi, Terrifier è il fenomeno horror commerciale del nostro tempo e con quest’ultimo capitolo (Terrifier 3), dopo The Nightmare Before Christmas (1993), abbiamo un nuovo film valido per essere guardato sia ad Halloween che a Natale. (La recensione del film “Terrifier 3” è a cura di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “TERRIFIER 3” (Terrifier 3)
Regista: Damien Leone – Cast: David Howard Thornton, Jason Patric, Lauren LaVera, Daniel Roebuck, Bryce Johnson, Bradley Stryker, Samantha Scaffidi, Chris Jericho, Elliott Fullam, Margaret Anne Florence – Genere: Horror – Anno: 2024 – Paese: USA – Scenaggiatura: Damien Leone – Fotografia: George Steuber – Durata: 2 h 5 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 7 Novembre 2024 – Il sito ufficiale del film “Terrifier 3” di Damien Leone
Trama: Terrifier 3, il film diretto da Damien Leone, si svolge la Vigilia di Natale a Miles County.
La neve ricopre tutto e la magia creata dall’atmosfera natalizia riempie tutte le case della città. I bambini emozionati, si coricano in attesa di Babbo Natale (Daniel Roebuck) ma non sanno che al suo posto, dal camino scenderà il temutissimo serial killer Art il Clown (David Howard Thornton). Travestito da Babbo Natale, Art porta con sé un sacco che non è colmo di regali ma serve a contenere le vittime della sua furia omicida. Con la sua ascia affilata si prepara al massacro che tingerà di rosso sangue il bianco Natale…
Lascia un Commento