The Well Recensione. La recensione del film “The Well” a cura di Tommaso Di Pierro. La restauratrice d’arte americana Lisa Gray viene chiamata a Villa Malvesi, nel piccolo borgo italiano di Sambuci, per riportare alla luce un antico quadro del XV secolo, deteriorato da un incendio. Man mano che il restauro prosegue, il dipinto si fa sempre più inquietante e Lisa inizia ad essere colta da visioni raccapriccianti. Una presenza oscura infatti occupa la villa, e un inquietante maledizione, legata al dipinto, rischia di mettere la sua vita in pericolo…
Dopo Shadow (2009) Federico Zampaglione torna all’horror, e lo fa omaggiando in primis La casa delle finestre che ridono (1976) di Pupi Avati, l’ambientazione provinciale/rurale e il dipinto macabaro sono un evidente richiamo, così come molti horror del filone splatter di Lucio Fulci.
Di chiara intenzione derivativa, non che questo rappresenti un problema, il film affascina per l’ambientazione e l’atmosfera fatiscente e romantica, e per l’uso della violenza di fulciana memoria, che fa chiudere più di un occhio durante la visione.
I difetti tuttavia sono molti, come il mistero celato dietro al film, di facile intuizione e svelato in maniera un po’ troppo sbrigativa a mo’ di spiegazione; le visioni della protagonista, che sembrano originate dal nulla, slegate totalmente dallo svolgimento del film, e introdotte appositamente come motore della narrazione ed elemento di minaccia per la protagonista; e infine il rapporto subalterno della protagonista con il padre, un’idea semplicementedf abbozzata e non approfondita.
Il risultato però resta comunque affascinante ed evocativo, per una pellicola che si riguarda volentieri, ma di cui è doveroso elencare i difetti, oltreché consigliare assolutamente la versione originale. (La recensione del film “The Well” è a cura di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “THE WELL” (The Well)
Regista: Federico Zampaglione – Cast: Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Lorenzo Renzi, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel – Genere: Horror – Anno: 2024 – Paese: Italia – Sceneggiatura: Federico Zampaglione – Fotografia: Andrea Arnone – Durata: 1 h 31 min – Distribuzione: Iperuranio Film, in collaborazione con CG Entertainment – Data di uscita: 1 Agosto 2024 – Il sito ufficiale del film “The Well” di Federico Zampaglione
Trama: The Well, film diretto da Federico Zampaglione, racconta la storia di Lisa Gray (Lauren LaVera), una restauratrice d’arte in erba, che giunge in un piccolo paesino italiano con l’incarico di riportare all’antico splendore un dipinto risalente al Medioevo. La donna, però, ignora che, accettando il compito, ha messo la sua vita in pericolo. Il dipinto, infatti, è maledetto ed è collegato a una mostruosa creatura leggendaria…
Lascia un Commento