Thor Love and Thunder Recensione. La recensione del film “Thor: Love and Thunder” di Mirko Nottoli. La china demenziale imboccata da Thor, prima con Ragnarock e proseguita negli ultimi Avengers, continua più scanzonata che mai anche in quasto quarto
capitolo, Thor: love and thunder e, in fondo, gli giova, tutta basata sul contrasto tra la potenza, la prestanza fisica, l’avvenenza, l’invulnerabilità del dio del tuono e la sua fragilità emotiva, la sua sensibilità sentimentale, la sua instabilità interiore. Dammi tre parole, sole, cuore e amore. Sai che palle altrimenti avere a che fare con un Dio che in quanto Dio è perfetto? Thor no, è tutto fuorchè perfetto, mezzo yippie figlio dei fiori, mezzo metallaro, seguace di una di quelle rock band anni ’80, tutti capelli lunghi, borchie e giubbotti di pelle ma che poi ti sfornavano una ballad strappalacrime via l’altra. Everything i do i do it for you. Lui infatti se ne sta a meditare sull’amore universale nel tentativo di ricomporre il suo cuore spezzato poi quando i Guardiani della Galassia gli chiedono cortesemente una mano, distrugge un pianeta in quattro e quattr’otto. Nel cuore e nell’anima, tanta voglia di lei, Jane Foster, alias Natalie Portman che riprende il ruolo abbandonato una decina d’anni fa. Ebbene sì, in tutto questo tempo i nostri eroi non si erano mai più incontrati e quando succederà non mancheranno le sorprese. Never say goodbay. I’d do anything for love but I won’t do that. La prima ora scivola via così, tra gag, battute, siparietti comici, clima goliardico da fine anno scolastico dove tutti si divertono come ad una festa che può andare avanti ad oltranza e nessuno si preoccupa di che ora è. Il meccanismo del resto è oliato, Taika Waititi alla regia riprende da dove aveva lasciato, Chris Hemsworth è nato per fare Thor e quando può prendersi per il culo va a nozze, cammei spumeggianti di Matt Damon, Sam Neil, Melissa McCarthy e il più sfigato dei fratelli Hemsworth, Luke, che però dimostra di non deficitare anch’egli in autoironia, si diverte anche Russel Crowe nella parodia del suo ex status di sex symbol, in gonnella e armatura a coprire la panza. Si smette di ridere e Thor: love and thunder cambia mood quando sale in cattedra Christian Bale, ovvero ogni qual volta appare sulle scene, e dimostra urbis et orbis: a) cosa significa recitare, anche in un film di supereroi; b) come si fa a interpretare un cattivo, soprattutto in un film di supereroi; c) l’importanza, per qualsiasi fim, di poter contare su un cattivo efficace. Tutto ciò lo fa non con atteggiamenti eccentrici, esplosioni di follia, occhi fuori dalle orbite ma sempicemente con lo sguardo e la postura, dolente, disperato, risoluto, spietato. Ecco allora che i frizzi e i lazzi lasciano posto all’epica, al dramma, alla verità e alla profondità dei sentimenti che neppure una vita di dolori, perdite, vessazioni, sbagli, l’adesione al lato oscuro della foza, possono cancellare. Perchè l’unica cosa di cui abbiamo bisogno, ci insegne Thor: love and thunder, è l’amore. All you need is love. (La recensione del film “Thor: Love and Thunder” è di Mirko Nottoli)
LA SCHEDA DEL FILM “THOR: LOVE AND THUNDER” (Thor: Love and Thunder)
Regista: Taika Waititi – Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Matt Damon, Chris Pratt, Taika Waititi, Russell Crowe, Karen Gillan, Melissa McCarthy, Sam Neill, Jaimie Alexander, Sean Gunn, Luke Hemsworth – Genere: Azione, Avventura, Fantasy – Anno: 2022 – Paese: Francia – Scenaggiatura: Taika Waititi – Fotografia: Barry Baz Idoine – Durata: 2h 5 min – Distribuzione: Walt Disney Pictures – Data di uscita: 6 Luglio 2022 – Il sito ufficiale del film “Thor: Love and Thunder”
Trama: Amanti, Thor: Love and Thunder, il film diretto e scritto da Taika Waititi, segue Thor (Chris Hemsworth) in un viaggio diverso da quelli affrontati fino ad ora, alla ricerca della pace interiore. Ma il suo riposo è interrotto da un killer galattico conosciuto come Gorr the God Butcher (Christian Bale), intenzionato a uccidere tutti gli dei fino alla loro estinzione. Per combattere la minaccia, Thor si affida all’aiuto di Valchiria (Tessa Thompson), Korg (Taika Waititi) e dell’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che, con stupore del dio, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico, Mjolnir, come Mighty Thor. Insieme, il gruppo intraprende una sconvolgente avventura cosmica per scoprire il mistero della vendetta di Gorr, il macellatore di dei, e fermarlo prima che sia troppo tardi…
Lascia un Commento