Jerry Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente nella “ville lumière” può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane bello ed esotico desta subito l’ interesse
di una ricca ereditiera che fa collezione di quadri ed amanti. Dopo un breve smarrimento Jerry si accorge che non è fatto per una vita simile e che il denaro lo interessa ben poco. E’ invece molto più attratto da Lise, una bella francese giovane e povera. Lise è però a sua volta fidanzata con un pianista perdutamente innamorato di lei.…
Idea Centrale
Grande ricerca cromatica nella costruzione delle scene e rimando diretto al mondo della pittura, che testimoniano la freschezza della vena creativa di Minnelli.
Recensione
Note e Curiosità
Il film ottenne ben sei Premi Oscar: per il miglior film, sceneggiatura, fotografia , colonna sonora, scenografia e per i costumi. Il film ottenne anche il Golden Globe come miglior film musicale dell’anno.
Il Film “Un Americano a Parigi” di Vincente Minnelli è disponibile in Streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “UN AMERICANO A PARIGI” (An American in Paris)
Regista: Vincente Minnelli – Cast: Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Georges Guetary, Nina Foch, Ann Codee, Eugene Borden, Anna Q. Nilsson, Mary Young, Martha Bamattre – Fotografia: Alfred Gilks, John Alton – Sceneggiatura: Alan Jay Lerner – Musica: Saul Chaplin – Genere: Musical – Anno: 1951 – Paese: USA – Durata: 1h 43 min – Distribuzione: MGM – Data di uscita: 6 settembre 1952 (Italia) – La scheda del film “Un americano a Parigi” di Vincente Minnelli su Wikipedia
Lascia un Commento