“Un Chien Andalou” Recensione. Un uomo (Luis Buñuel) affila un rasoio per radersi; una nuvola lunga e sottile taglia il disco della luna; l’uomo col rasoio taglia l’occhio di una donna. Due amanti (Pierre Batcheff e Simone Mareuil) si cercano con la forza della disperazione erotica. La
mano di lui si riempie di formiche, il suo volto sanguina dal piacere, ma per raggiungerla deve trascinarsi dietro due asini putrefatti, due preti maristi, alcune zucche e un pianoforte a coda…
Idea Centrale
Il film mostra immagini che “escludono ogni ricorso al razionale” e danno libero corso al sogno e all’inconscio.
Recensione
Primo film di Bunuel (che convinse sua madre a finanziarlo), ideato assieme a Salvador Dalì a partire dai loro sogni, e subito acclamato dai surrealisti parigini, che ne fecero il loro manifesto. Si apre con una delle immagini più raccapriccianti della storia del cinema, quella di un uomo (Bunuel) che taglia con un rasoio l’occhio di una donna. Segue una sarabanda di episodi a forte viratura sadico-erotica, con nessuna logica che non sia quella del desiderio e del caso, in cui un uomo rincorre una donna ed è ucciso da un suo doppio.
Note e Curiosità
Dalì è uno dei due preti trainati dentro un pianoforte. Non tutte le copie contengono l’ultima sequenza, con i due protagonnisti sepolti nella sabbia. Forse il miglior lascito delle avanguardie storiche nel campo del cinema. (La recensione del film “Un Chien Andalou” di Luis Buñuel è tratta da tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti)
Il Film “Un Chien Andalou” di Luis Buñuel è disponibile in Streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “UN CHIEN ANDALOU” (Un Chien Andalou)
Regista: Luis Buñuel – Cast: Pierre Batcheff, Simone Mareuil, Luis Buñuel, Salvador Dalí, Jaime De Miravilles, Fano Messan – Fotografia: Albert Duverger – Sceneggiatura: Luis Buñuel, Salvador Dalí – Montaggio: Luis Buñuel – Genere: Drammatico – Anno: 1929 – Paese: Francia – Durata: 29 min. – Distribuzione: / – Data di uscita: 6 giugno 1929 (Francia)
Lascia un Commento