La recensione del film Un film Minecraft a cura di Simona Grisolia. Benvenuti nel mondo di Minecraft, dove la creatività non serve solo a costruire, ma è essenziale per la sopravvivenza! Quattro improvvisati avventurieri – Garrett “The Garbage Man” Garrison (Momoa), Henry (Hansen), Natalie (Myers) e Dawn (Brooks) – sono alle prese con problemi quotidiani quando vengono improvvisamente trascinati, attraverso un misterioso portale, nell’Overworld: un bizzarro paese delle meraviglie cubico dove regna l’immaginazione. Per far ritorno a casa, dovranno imparare a padroneggiare questo mondo (e
proteggerlo dalla minaccia di Piglins e Zombie) mentre intraprendono una magica missione affiancati da un esperto e inaspettato ‘costruttore’ del posto, Steve (Black). L’avventura metterà alla prova tutti e cinque, sfidandoli a essere coraggiosi e a ritrovare le qualità che rendono ciascuno di loro unico e creativo… le stesse abilità di cui hanno bisogno per tornare a vivere nel mondo reale.
Sulla scia del successo dell’omonimo videogioco, nato nel 2009 e ancora oggi famoso, arriva in sala Un film Minecraft di Jared Hess che ritrova, dopo Super Nacho, Jack Black tra i protagonisti.
La storia di Un film Minecraft vede il giovane piccolo ingegnere Henry e sua sorella Natalie trasferirsi nella stessa cittadina in cui abita Garrett Garbage Man, un famoso campione di videogiochi ed ora proprietario di un negozio di videogames. Nel suo primo giorno di scuola Henry, strada facendo, nota il negozio e conosce Garrett. Lì rimane affascinato da uno strano cubo splendente che, se azionato ad un incastro, apre un portale. La curiosità di Henry lo condurrà nell’Overworld e, assieme a Garrett, incontrerà Steve, da anni prigioniero dei malvagi Piglins.
Un film Minecraft è un film per tutta la famiglia che inizia con tutte le buone intenzioni di soddisfare le grandi aspettative riposte dai fan. Aspettative che dovrebbero essere esaudite se considerassimo solo effettivi visivi, dinamiche del gioco e i diversi biomi e personaggi che il videogioco propone.
Ma siamo al cinema e, oltre alla fedeltà al videogioco madre, dovrebbero esserci altri elementi che consentano allo spettatore di divertirsi o, comunque, emozionarsi. L’impressione invece è che ci siano così tanti elementi e così tante sottotrame da rendere tutto confusionario e superficiale. Vi è qualche passaggio comico, relegato allo Steve di Jack Black e al Garrett di Jason Mamoa, ma Un film Minecraft non fa altro che introdurre dinamiche narrative che non vengono affrontate se non per essere chiuse velocemente o rimanere aperte. I cinque personaggi che affrontano l’Overworld hanno un potenziale che non si manifesta.
La visione non è di facile comprensione se non si ha una conoscenza del videogioco. Personaggi ed oggetti del mondo Minecraft sono introdotti come se tutto fosse scontato ma la visione di un film dovrebbe essere per tutti coloro che vogliono godersi un’ora e quaranta di avventura. Unica nota positiva, la presenza di Jennifer Coolidge in un ruolo minore. Un’attrice capace di dare mille sfumature ad ogni personaggio che interpreta, a dimostrazione di quanto si possa essere unici anche in poche sequenze. (La recensione del film Un film Minecraft è a cura di Simona Grisolia)

LA SCHEDA DEL FILM UN FILM MINECRAFT (t.o. Minecraft)
Regista: Jared Hess – Cast: Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Eugene Hansen, Rachel House, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge, Mara Maionchi, Lazza, Jared Hess, Hiram Garcia – Genere: Avventura, Azione, Family, Fantasy – Anno: 2025 – Paese: USA, Svezia, Gran Bretagna – Sceneggiatura: Allison Schroeder, Peter Sollett, Hubbel Palmer, Chris Bowman – Fotografia: Enrique Chediak – Durata: 1 h 41 min – Distribuzione: Warner Bros. Italia – Data di uscita: 3 Aprile 2025 – Il sito ufficiale del film Un film Minecraft di Jared Hess
Trama: Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo. La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla…
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DI UN FILM MINECRAFT:
Lascia un Commento