“Un mercoledì da leoni” Recensione. La storia di tre amici campioni di surf, Matt, Jack e Leroy, dal 1962 al 1974: l’amicizia spensierata, gli amori felici o amaramente delusi, la guerra del Vietnam.
Jack è il ragazzo più solido e responsabile, Leroy il più scanzonato e bizzarro, Matt il più tormentato. In dodici anni di vita, tutta la loro vita cambierà, il mondo intorno a loro, la società stessa: rimarrà solo la loro grande amicizia e il mare infinito…
Idea Centrale
Struggente e lirico film sull’amicizia, sul Tempo, sulla sfida esistenziale che la vita (la società, la natura) lancia ad ognuno di noi.
Recensione
Un mercoledì da leoni è un film praticamente perfetto in ogni risvolto di racconto, nei dialoghi precisi e sottilmente metaforici, nella mirabile, wagneriana colonna sonora musicale di Basii Poledouris, nelle continue accensioni poetiche che una regia assolutamente ispirata propone quasi ad ogni inquadratura. Commovente e allo stesso tempo trascinante, mai retorico, il film è dosato con perfetta misura espressiva nel registro della commedia come in quello drammatico, per arrivare al finale surfistico che rimane con ogni probabilità la sequenza più genuinamente eroica del cinema degli ultimi quarant’anni, impossibile (almeno per gli spettatori di sesso maschile) non commuoversi. Un assoluto capolavoro. (da “Registi-I maestri del Cinema” di M. T.Turco) Inizia come una rievocazione nostalgica degli anni Sessanta, poi la sceneggiatura di Milius e Dennis Aeberg diventa poco a poco una meditazione struggente sull’amicizia e la giovinezza perduta. Il mito dell’individualismo americano e dell’uomo solo di fronte alla furia degli elementi non ha mai trovato un’espressione così convinta e trascinante. Il cinema “bigger than life” di John Milius trova la forza e la semplicità dei classici.
Note e Curiosità
La spettacolarità delle riprese acquatiche (la fotografia è di Bruce Surtees) non è stata superata neanche da Point Break. Irrimedialmente rovinato dalla visione in tv. (La recensione del film “Un mercoledì da leoni” di John Milius è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti).
Il Film “Un mercoledì da leoni” di John Milius è disponibile in streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “UN MERCOLEDI’ DA LEONI” (Big Wednesday)
Regista: John Milius – Cast: Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Patti D’Arbanville, Lee Purcell, Sam Melville, Darrell Fetty, Gray Frederickson, Hank Warden, Joe Spinell, Steve Kanaly, Gerry Lopez – Fotografia: Bruce Surtees – Sceneggiatura: John Milius – Musica: Basil Poledouris – Genere: Drammatico – Anno: 1978 – Paese: USA – Durata: 2h – Distribuzione: Warner Bros. – La scheda del film “Un mercoledì da leoni” di John Milius su Wikipedia
Per me è un capolavoro. Un film sulla bellezza della natura , sull”amicizia e sul cameratismo . Un film generazionale in cui si esalta la lealtà e il coraggio misto a incoscienza giovanili . Simbolismo della vita umana che deve fare i conti con gli orrori della guerra . In fondo anche un film estetico con la bellezza che fa da sfondo alla debolezza umana .
Perfettamente d’accordo!