A un anno dalla scomparsa di Clare Peploe, Red Shoes e Isola del Cinema dedicano una serata alla sceneggiatrice e regista inglese, compagna di vita nonché collaboratrice di Bernardo Bertolucci. Le due realtà culturali hanno stretto un sodalizio proprio in occasione di questo omaggio alla Peploe, figura
eclettica e incisiva nella storia del cinema (nel 1981 fu anche candidata all’Oscar per la regia del cortometraggio Couples and Robbers), di cultura inglese ma legata alla città di Roma da un grande amore. Red Shoes ha dunque raccolto l’invito di Isola del Cinema nella sua sezione internazionale Isola Mondo per organizzare questa serata a ingresso gratuito, giovedì 21 luglio dalle ore 20.45, all’interno della quale saranno proiettati il documentario di Valentina Agostinis Blow Up di Blow Up, che ricostruisce attraverso alcuni testimoni britannici, tra cui proprio Clare Peploe, l’esperienza londinese di Michelangelo Antonioni del 1966 in pieno clima Swingin’. A seguire, per gentile concessione di Medusa Film, il terzo lungometraggio diretto dalla Peploe, The Triumph of Love.
Programma
20h45 – incontro con Antonietta De Lillo, Valentina Agostinis e Anna M. Pasetti (Red Shoes)
21h15 – Proiezione di Blow Up di Blow Up di Valentina Agostinis (52’, Italia/GB/ USA 2017, v.o. sott.ita )
22h15 – Proiezione di The Triumph of Love di Clare Peploe (112’, Italia/GB 2001, v.o. sott.ita). Si ringrazia Medusa Film
Clare Peploe – Cresciuta in Inghilterra e in Italia, ha sviluppato un precoce interesse per il cinema e l’arte, formandosi alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, ha sposato nel 1979 Bernardo Bertolucci dal quale non si è mai separata e col quale ha collaborato alla sceneggiatura di La luna e L’assedio. Il suo esordio nel cinema risale al 1970 quando Michelangelo Antonioni la chiamò a co-sceneggiare Zabriskie Point. Come regista ha debuttato nel 1981 con il corto Couples and Robbers. Nel 1987 esordisce “in lungo” con High Season, seguito nel 1995 da Miss Magic e nel 2001 da The Triumph of Love presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Si è spenta il 23 giugno 2021 a 79 anni, tre anni dopo la morte di Bernardo.
Antonietta De Lillo – Regista, fotografa, produttrice e docente. Nel 1985 dirige con Giorgio Magliulo il suo primo film Una casa in bilico, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Da allora firma Il Resto di Niente e numerosi altri film e documentari, presentati e premiati in festival di rilievo italiani e internazionali. Nel 2011, con marechiarofilm, cura il primo film partecipato in Italia. Con il secondo vince un Nastro d’Argento speciale per il suo percorso innovativo nel cinema del reale, e continua a realizzare opere di cinema d’avanguardia.
Valentina Agostinis – Scrittrice, giornalista, videoreporter, studiosa di fotografia ed arte contemporanea, ha trascorso diversi anni a Londra. Tra i suoi volumi, Londra chiama pubblicato nel 2010 per Il Saggiatore e Swinging city. Londra centro del mondo per Feltrinelli nel 2012. Nel 2017 ha realizzato il documentario Blow Up di Blow Up girato sulle location e su alcuni dei protagonisti britannici dell’iconico film di Michelangelo Antonioni.
Isola del Cinema – Tornata sull’Isola Tiberina, storico luogo d’appartenenza, Isola del Cinema conta tre decenni di storia e presenta la sua 28° edizione con una veste rinnovata in grafica e contenuti. Tra gli 80 i giorni di programmazione tra film, incontri con ospiti italiani e internazionali, omaggi e molto altro, trova spazio anche Isola Mondo, appuntamento con la cinematografia mondiale che quest’anno accoglierà eventi da Regno Unito, Cuba, Giappone, Brasile, Australia e Israele.
Red Shoes – Associazione culturale nata nel 2018, si dedica alla diffusione della cultura cinematografica britannica in Italia, nella ricognizione del suo passato, presente e “possibili” futuri. Organizza eventi e focus, stimolando partnership ad hoc con soggetti interessati.
Lascia un Commento